venerdì 4 ottobre 2013

Ison e le incognite relative al suo passaggio...



NASA:Cometa ISON,ecco i possibili scenari apocalittici


Il percorso e il destino della cometa Ison , sarà ufficialmente noto dal 1 Ottobre 2013.La spiegazione a ciò è evidenziata dal fatto che,a tale data,la cometa avrà sicuramente un  incontro molto ravvicinato con Marte.Durante questo passaggio,la cometa sarà influenzata dal campo gravitazionale di Marte stesso,il campo gravitazionale di Phobos e Deimos,i quali potrebbero portare la cometa ad esplodere o ad una drammatica deviazione.
Il problema più grande come avrete compreso è il campo gravitazionale delle lune di Marte , infatti esse hanno una forma irregolare , che proietta un campo gravitazionale uniforme nello spazio , che può causare gravi problemi seguiti a degli errori nei calcoli. Un altro aspetto è l’ evaporazione di sostanze e geyser sulla superficie , la cui pressione potrebbe deviare la cometa .
Attualmente , la NASA lavora ufficialmente a 3 possibili scenari:
1 ) La cometa esplode  sul passaggio attraverso Marte , e ciò comporterà una pioggia di schegge verso sistema solare interno (n.d.r. compresa la nostra terra) ad una velocità di 40 km / s , dimensioni e direzioni sconosciute .
2) La cometa potrebbe disintegrarsi prima di raggiungere il sole, come risultato dell’eruzione di geyser in superficie e della sua accelerazione. Destino che toccò anche la cometa Elenin, con la differenza che Ison produrrebbe circa 40 tonnellate di meteoriti erranti che potrebbero cadere in un qualsiasi luogo.
3) Se segue il suo corso normale,sarà molto più luminosa della luna,se ciò dovesse avvenire ci sono ulteriori tre possibilità:
a) Si verifica un ESPLOSIONE al perielio il 28 novembre 2013, trasformandosi in una pioggia di  migliaia di meteoriti ad alta velocità, di cui  le dimensioni e le direzioni restano sconosciute . Nel peggiore dei casi , la Terra sarebbe bombardata da una pioggia di meteoriti a 47 km / s , a Natale, tra il 25 e il 26 dicembre 2013.
b) Si verifica un ALLONTANAMENTO , lasciando una scia di detriti che sarà vista come pioggia di meteore , il 14 e 15 gennaio 2014, causando problemi nei satelliti della comunicazione .
c ) Si verifica un IMPATTO CON IL SOLE ed esplode come una bomba .
Considerando la quantità di scenari proposti, la verità è che la NASA non è per nulla certa di cosa accadrà con la cometa dopo il 1 ° ottobre.Tutto può succedere, niente è scontato ed è sicuramente uno scenario molto inquietante al quale la NASA e tutti noi guardiamo con impotenza e con la speranza che ancora una volta vi sia un lieto fine.

Nessun commento:

Posta un commento