lunedì 18 novembre 2013

Siding Spring...



"Siding Spring ci informa" che sfiorerà il pianeta Marte nel 2014 rischiando di impattare con esso, generando così un miriade di pericolose conseguenze per tutto ciò che si trova nella nostra galassia, terra in primis...







Cometa Siding Spring

Cometa Siding Spring


Scoperta della cometa Siding Spring (C/2013 A1)

Una cometa è stata scoperta da Robert McNaught il 3 gennaio 2013, con un telescopio Schimdt 20 "(0,5 m), presso l'Osservatorio di Siding Spring. Come altre comete scoperto utilizzando apparecchiature a Siding Spring Observatory, questa cometa informalmente divenne nota come cometa Siding Spring. La sua denominazione ufficiale è C/2013 A1. Come la convenzione di denominazione della cometa indica, C/2013 A1 è stato il primo lungo periodo cometa scoperta nel 2013.

L'Osservatorio di Siding Spring è nel New South Wales, Australia. Si trova a 3.822 piedi (1.165 m) sul livello del mare sul lato di Siding Spring Mountain. Non vi è più di 100 milioni dollari di attrezzature di ricerca presso l'Osservatorio, tra cui dodici telescopi.

Il Catalina Sky Survey (CSS) ha catturato le immagini della C/2013 A1 l'8 dicembre del 2012, ma le sue immagini non sono stati identificati come una cometa. Questo fenomeno recente, in cui una cometa può essere ripreso prima della sua scoperta ufficiale è chiamato un "precovery".



Contenuto:

La Dimensione della cometa Siding Spring

Quanto è grande la cometa Siding Spring? Come tutti comete non è una sfera perfetta. Stime per il diametro del nucleo, nel suo punto di larghezza, sono stati tra 0,62 e il 31 miglia (da 1 a 50 km). Questa è una gamma piuttosto ampia, ovviamente. Mentre la cometa si avvicina, dimensione Siding Cometa di Primavera sarà in grado di essere determinato con maggiore precisione.


Will Comet Siding Spring colpito Marte?


Quattro punti di vista simultanei dell'orbita Siding Cometa di Primavera (C/2013 A1). Fare clic sull'icona in basso a destra per entrare in modalità pieno schermo HD.
Credit: Osamu Ajiki. Modificato da Ron Baalke (JPL).Adattato da Kevin Curran.
L'astronomo Leonid Elenin cometa Siding Spring osservato il 27 febbraio 2013. Sulla base delle sue osservazioni, i calcoli hanno stabilito che cometa Siding Spring passerà 0.000276 AU (41,3 mila km, 25.700 km) dalla superficie di Marte il 19 ottobre 2014.

Per riferimento, la distanza media tra la Terra e la Luna è 238,9 mila miglia (384,4 mila chilometri). Quanto velocemente Comet Siding in viaggio? La sua velocità varia, ma durante il suo massimo avvicinamento a Marte si stima che la cometa Siding Spring viaggerà 35 miglia (56 km) al secondo.

Velocità del genere sono quasi impossibili da processo, quindi cerchiamo di abbattere un po '. Si tratta di 2.100 miglia (3.360 chilometri) all'ora, il che significa cometa Siding Spring (C/2013 A1) poteva viaggiare da Chicago a Los Angeles in 50 secondi.

L'orbita della cometa Siding Spring non è stata definitivamente determinata. Gli astrofisici al JPL dicono ci potrebbe essere spazio di manovra in entrambi i casi. La cometa potrebbe arrivare un'ora prima o un'ora dopo, cioè la possibilità della cometa Siding Spring colpire Marte non è stata del tutto esclusa dalla NASA, che inizialmente ha dato un 1 in 600 possibilità di colpire il pianeta rosso. Gli astrofisici della NASA ha detto: "Dal momento che la probabilità d'impatto è attualmente meno di uno su 600, le osservazioni future sono tenuti a fornire i dati che verranno completamente escludere un impatto su Marte." Il 15 aprile 2013, quando il resto di noi pagavano le tasse, la NASA ha rilasciato i suoi calcoli aggiornati. Ora c'è solo un 1 in 120.000 possibilità che cometa Siding Spring colpirà Marte il 19 ottobre 2013.

Se la cometa non ha colpito Marte, l'effetto sul nostro pianeta vicino sarà monumentale ed avrebbe segnato la seconda volta nella storia che una cometa è stato osservato che colpisce un pianeta. La prima, e unica nota di osservazione, è stato l'impatto della cometa Shoemaker-Levy 9 su Giove nel 1994.

Nucleo della cometa è stimato tra i 9 e 31 miglia (15-50 km) di larghezza. L'esplosione avrebbe liberato miliardi di megatoni di energia. Per riferimento, la bomba atomica sganciata su Nagasaki, in Giappone alla fine della seconda guerra mondiale era 0,023 megatoni e il 1908 airburst sopra il fiume Tunguska, in Siberia era quattro megatoni.

Se la cometa fa signorina Mars, la cometa Siding Spring sarà visibile con un piccolo telescopio, e anche i binocoli, nel Emisfero Sud a partire dalla metà di settembre del 2014.

Ci sono due veicoli spaziali della NASA attualmente in orbita intorno a Marte. È possibile che essi saranno in grado di catturare immagini della cometa di passaggio. Tuttavia, Mars Odyssey e Mars Reconnaissance Orbiter sono programmati per puntare verso il basso il pianeta non è all'altezza. I progettisti della missione dovranno stabilire se le sonde orbitanti possono essere riprogrammati per osservare la cometa. I nostri due rover senza paura su Marte, Opportunity e Curiosità, avranno viste interessanti. Opportunity è alimentato dal sole, quindi sarebbe bisogno di usare il suo potere di riserva per registrare immagini della cometa Siding Spring durante la notte. Curiosità è a propulsione nucleare quindi ha molte più possibilità di essere operativo per una osservazione notturna. Speriamo che rimandano non solo le immagini più belle dicomete nel 2014 , ma nella storia.

Il primo passaggio della cometa Siding Spring to Mars sarà entro un anno della cometa ISON perielio 's il 27 novembre 2013. Alcuni astronomi ritengono ISON sarà uno della cometa più spettacolare nella storia registrata. Tutti potremmo essere testimoni di alterazione mentale occhiali celesti nel tardo 2013 e 2014.



Sciami meteorici su Marte da Comet Siding Spring

Cometa Siding Spring (C/2007 Q3)
Un'altra cometa conosciuta come cometa Siding Spring (C/2007 Q3)
Credit: NASA (immagine presa dal Wide-field Infrared Survey Explorer)
Sarà Marte sperimentare una pioggia di meteoriti da Comet Siding Spring?

In primo luogo, cerchiamo di fare un passo indietro. Che cosa è una pioggia di meteoriti? Ogni cometa lascia dietro di sé una scia di polvere, costituito da polvere e pezzi di detriti che segnano il percorso della cometa viaggia attraverso il sistema solare interno. Terra ritorna nella stessa posizione relativa nello spazio una volta ogni 365,242 giorni. Se una cometa passata vicino a questa posizione nello spazio, allora il nostro pianeta passa attraverso la polvere e detriti lasciati da questa cometa, una volta ogni anno, nello stesso giorno o giorni. 

Se la larghezza della polvere o corpi estranei tra dieci micron e un metro è classificato come un meteoroide. Dieci micron è meno di un quarto della larghezza del capello humen più sottile. Meteoroidi creare creare strisce di luce, noti come meteore o "stelle cadenti", come sono rallentati da atmosfera terrestre. Detriti di grandi dimensioni può anche creare palle di fuoco. Se i detriti può sopravvivere la sua ardente, viaggio attrito pieno attraverso l'atmosfera terrestre e raggiungere la superficie del nostro pianeta, si guadagna il titolo di meteorite.

Ogni anno, la polvere e detriti diventa più diffuso in quanto va alla deriva nello spazio. Come risultato, la pioggia di meteoriti è di solito meno spettacolare come gli anni tick by. In rare occasioni, le comete possono passare vicino alla Terra orbita due volte durante una singola orbita attraverso il sistema solare interno. Questo si traduce in due sciami meteorici separati da mesi.

E 'dibattuto se o non cometa Siding Spring creerà una pioggia di meteoriti su Marte. Se uno non si verificano, i nostri due rover marziani avranno un posto in prima fila. 









Cometa Siding Spring periodo orbitale

Il periodo orbitale della cometa Siding Spring (C/2013 A1) deve ancora essere determinato. Si passa la maggior parte della sua vita nella Nube di Oort .




La successiva apparizione della cometa Siding Spring (Next perielio)

A causa della sua orbita non essere definitivamente previsto, il prossimo ritorno della cometa Siding Spring per il sistema solare interno è ancora da determinare.



























1 commento:

  1. ...e si, mai come in questo periodo ci sarà da stare poco sereni...ed il peggio deve ancora venire purtroppo.

    RispondiElimina